Storia del Pastore della Beauce

La Beauce è una regione agricola francese situata nel sud-ovest dell'Ile de France (Essonne, Yvelines) e nel nord-est del Centro-Val de Loire (Eure-et-Loir, Loiret, Loir-et-Cher ). Si estende su circa 575.000 ettari di superficie agricola in 5 dipartimenti francesi, di cui 203.000 dedicati al frumento (90% di grano tenero). Regione particolarmente fertile geologicamente attaccata al bacino dell'Île-de-France, concentra gran parte della coltivazione del grano francese . Le città principali di questa regione sono Chartres (Eure-et-Loir) e Orléans (Loiret).

L'origine esatta del Beauceron è un mistero anche se è risaputo che questa razza è stata interamente sviluppata sul territorio della Francia. Un manoscritto rinascimentale del 1587 contiene una descrizione dettagliata di un canino, che mostra una sorprendente somiglianza con il moderno Beauceron.
Nel 1809 il quotidiano francese pubblicò un articolo dedicato a due razze da pastore francesi. Il suo autore, un ecclesiastico di nome Abbe Rozier, fu la prima persona a definire il tipo con i peli lunghi come il Berger de la Brie (il Briard) e il tipo con i peli corti come il Berger de la Beauce (il Beauceron), entrambi chiamati in onore delle aree in Francia.
Tuttavia questo nome non fu ufficialmente assegnato alla razza fino al 1888 circa.
Nel 1893 concesse al Beauceron lo status di cane con pedigree.

Cane di Beauce, Beauceron o  “Bas-Rouge” sono i nomi usati alla fine del XIX° secolo per indicare questi antichi cani da pastore francesi di pianura. Dal muso a pelo raso, dal pelo duro e corto, e gli orecchi tagliati. Il corpo presentava delle focature, specialmente alle estremità delle quattro zampe, caratteristica che aveva suggerito agli allevatori d’allora il nome “Bas-Rouge” (calza rossa) per questi cani.

Il mantello era normalmente nero focato, ma esistevano anche dei cani grigi o completamente neri, o anche completamente fulvi. Questi cani erano allevati e selezionati per la loro attitudine a condurre e custodire le greggi

Il Beauceron è un cane di grande taglia, solido, robusto, rustico, possente, ben costruito e muscoloso, senza essere pesante. E’ un cane affidabile e senza paura. L’espressione è franca, mai cattiva né paurosa né inquieta.

Il carattere del Beauceron deve essere saggio e ardito.

I rappresentanti di questa razza hanno una storia antica e sono nati grazie al naturale corso evolutivo. Purtroppo mancano informazioni dettagliate sulla razza, quindi bisogna accontentarsi di versioni diverse. 

Ufficialmente, la razza è stata riconosciuta nel 19° secolo.
Il ruolo principale di questi cani era la protezione.
I pastori francesi gli utilizzavano per aiutare a riportare le pecore, o per difendere le stesse da predatori selvatici.
Hanno qualità eccellenti di un vero leader. Se il proprietario del cane non può dimostrare la propria competenza, il cane si considererà l'unico proprietario della famiglia, il che porterà a un comportamento inappropriato.

In relazione agli estranei dimostra equilibrio, mai indebito sospetto e ansia.
Dà voce solo in situazioni che richiedono veramente un simile comportamento.
Quando si presenta un pericolo reale, il Beauceron diventerà il protettore di tutti i membri della famiglia.

Vita media: 10–12 anni

Altezza al garrese: Maschio 65-70 cm; Femmina 61-68 cm

Origine: Francia

Temperamento: Intelligente, Coraggioso, Amichevole, Protettivo, Tranquillo

Peso: 32 – 45 kg, 30 – 39 kg

Altezza: Maschi: 65 cm-70 cm al garrese - Femmine: 61 cm-68 cm al garrese

Colori: Nero focato, Arlecchino

Standard FCI Berger de Beauce - Bas Rouge